samedi 29 juin 2019

TOMORROW'S EVE al posto dei TOWER OF BABEL - LUPPOLO IN ROCK

Seconda edizione del “LUPPOLO IN ROCK”, il festival rock e metal che si svolgerà a Cremona, nell'ex Parco delle Colonie Padane, mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 luglio 2019.

Quattro serate con 17 band rock ed heavy metal di portata nazionale ed internazionale, così suddivise:

Mercoledì 10 luglio
Il festival si tinge con i colori del progressive rock grazie alla Pfm. La band di Franz Di Ciocco e Patrick Djivas si presenterà sul palco del Luppolo in Rock con The Best Of, il concerto che propone il meglio di una lunga e prestigiosa carriera iniziata nel 1971. Brani come Impressioni di settembre e La carrozza di Hans sono entrati nell’Olimpo del genere, portando la band ai livelli dei maestri britannici come Emerson Lake & Palmer, Genesis e Gentle Giant. Una band che ha sempre avuto uno stretto legame con il Cremonese, grazie agli ex membri Bernardo Lanzetti, il primo cantante, di Casalmaggiore, il polistrumentista Lucio ‘Violino’ Fabbri, di Crema, e l’attuale chitarrista Marco Sfogli, campano d’origine, ma cremonese d’adozione. Ad aprire la serata saranno gli Aerostation, il progetto di due musicisti che hanno ampliato i confini del progressive rock: Gigi Cavalli Cocchi e Alex Carpani.
- Giovedì 11 luglio
Headliner della serata gli svedesi Dark Tranquillity, con il loro pionieristico melodic death metal, diventato un vero e proprio marchio di fabbrica del Gothenburg Sound, grazie anche al contributo di altre band, come In Flames e At The Gates. Altra band svedese della serata gli Evergrey, band votata al progressive metal. Hanno appena pubblicato — il 25 gennaio scorso — l’ultimo album The Atlantic, che conferma l’attitudine della band nel miscelare progressive metal, power metal e doom. A completare il bill della giornata i Reece, la formazione capitanata dallo statunitense David Reece, ex cantante di Accept e Bonfire, e già presente nella prima edizione del festival. La band ha pubblicato da pochi mesi il nuovo album Resilient Heart, un concentrato di hard rock, ricco di melodie accattivanti e chitarre granitiche. Infine i cremonesi Dead Beat Soul, band uscita dalle selezioni del Luppolo in Rock Audition, concorso che si è svolto nel novembre scorso nell’hangar dell’aeroporto Migliaro di Cremona.
- Venerdì 12 luglio
Serata tra il trash metal e l’heavy metal classico di stampo statunitense, con i Metal Church, band principale del venerdì. Nati nel 1980 a Seattle nella loro lunga carriera hanno avuto il merito di emancipare il metal a stelle e strisce, dandogli personalità e facendolo uscire dalla semplice derivazione di quello britannico, grazie a un approccio alle canzoni più veloce e più complesso. Stesso discorso per i Flotsam And Jetsam, capostipiti e fondatori del trash metal (che negli Anni ‘80 fu uno stile tipicamente americano con band del calibro di Metallica, Slayer, Megadeth e Anthrax) grazie a brani veloci, rabbiosi e ritmicamente serrati. Il lato più classico della programmazione sarà testimoniato dai californiani Armored Saint, nati nel 1982 e capitanati dal carismatico cantate John Bush. Dopo anni di successi planetari, la band ha attraversato un periodo tormentato, culminato dallo scioglimento e dalla successiva reunion che ha dato alla band una rinnovata creatività compositiva e una nuova energia live, come testimonia l’album live Carpe Noctum, pubblicato nel 2017. Ascolteremo anche il sound duro dei Suicide Solution, nati nel nostro territorio nel 1987. Ad aprire la giornata i sanmarinesi Necrofilia, altra band uscita dal Luppolo in Rock Audition.
- Sabato 13 luglio
Gran finale del festival con i Kamelot, band di punta del symphonic metal, grazie alla presenza nelle loro canzoni di sontuose orchestrazioni e ricchissime parti corali. La perdita nel 2011 di un cantante dal timbro unico e dalla forte personalità come Roy Khan, ha fatto virare la band su sonorità maggiormente power metal, per meglio valorizzare la voce del nuovo frontman Tommy Karevik. Il cantante si divide tra i Kamelot e i Seventh Wonder. Portavoci del power metal tedesco, i Freedom Call raccolgono l’eredità di Helloween e Gamma Ray, alternando l’aspetto melodico al travolgenti ed epiche cavalcate chitarristiche. Terzo gruppo della giornata i Tomorrow's Eve, dalle note progressive metal di stampo tedesco.
A seguire, gli italiani Ancillotti, attualmente al lavoro sul nuovo album, con il loro hard’n’heavy possente, grazie alla sezione ritmica potente e asciutta di Brian a Bid Ancillotti, allo stile selvaggio e al contempo raffinato del chitarrista Ciano Toscani, alla voce consumata e graffiante di Bud Ancillotti. I Tower Of Babel sono nati nel 2017 dal chitarrista statunitense Joe Stump che prende a modello Rainbow e Ronnie James Dio per proporre un metal neoclassico, molto legato alle sonorità di fine Anni ’70, inizio Anni ’80. Ad aprire l’ultima giornata del festival i cremonesi Suburn, terza band selezionata al Luppolo in Rock Audition, con il loro grunge venato di metal.

Quattro gruppi (DARK TRANQUILLITY, KAMELOT, METAL CHURCH, ARMORED SAINT) hanno scelto il LUPPOLO IN ROCK come unica data italiana per il 2019.


Per qualsiasi informazione e per definire eventuali accordi commerciali, Vi preghiamo di contattare l’organizzatore della manifestazione Massimo Pacifico (tel. 3282877130).
La prevendita dei biglietti è disponibile online sul sito dell'evento
o direttamente cliccando sul pulsante “acquista” della pagina Facebook “LUPPOLO IN ROCK”

I siti dei gruppi headliners :


link diretto google maps x rintracciabilità evento:


In allegato, le locandine dell'evento, le foto delle band, la mappa della location e gli orari del meet and greet e della line up. 
 
Ringrazio per la cortese attenzione e porgo distinti saluti.



Ufficio Stampa
Luppolo in Rock 2019

Agenzia di Comunicazione
Chiara Talenti








 

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire